Come impermeabilizzare un terrazzo o un balcone

Impermeabilizza con le guaine liquide

Senza smantellare il pavimento esistente

e dopo, se vorrai, potrai anche montarne uno nuovo sopra.

Terrazzi, balconi, piscine,  possono avere tutti un problema in comune, quello delle infiltrazioni d’acqua.

perchè un terrazzo ha bisogno di essere impermeabilizzato?

Di solito si ha necessità di intervenire perchè le mattonelle presenti si sono spaccate a causa di urti o sbalzi

impermeabilizzazione terrazza

di temperatura (ad esempio a causa di forti gelate) o perchè il cemento fra le fughe inizia a deteriorarsi al punto che tra una fuga e l’altra iniziano a crescere le piante.

Se il danno non è rilevante puoi provare ad impermeabilizzare con dei prodotti impermeabilizzanti “locali” (li applichi con un pennello e li lasci agire).

Una volta createsi le fessure, l’acqua troverà delle vie d’accesso creando le classiche infiltrazioni d’acqua che scenderanno sul soffitto sottostante creando macchie di umidità o nei peggiori dei casi delle vere e proprie “cascate d’acqua”.

IMPERMEABILIZZAZIONE TERRAZZI E BALCONI PREVENTIVI GRATUITI

L’impermeabilizzazione di un terrazzo o quella di un balcone è una procedura non troppo complicata, a condizione che si abbiano delle competenze tecniche minime e la giusta attrezzatura.

In commercio ci sono diversi sistemi di impermeabilizzazione di un pavimento, sono tutti più o meno efficaci, resta il fatto che occorre individuare quello che abbia il miglior rapporto qualità prezzo.

Differenze fra sistemi di impermeabilizzazione:

C’è il sistema “classico”, che prevede lo scioglimento di una guaina solida con la fiamma

guaina riscaldata e sciolta a fuoco
guaina riscaldata e sciolta a fuoco

E c’è il sistema delle guaine liquide.

Diversi sono i produttori di guaine liquide, Mapei e Naici sono forse fra quelli che producono le migliori sul mercato.

Secondo noi la cemenguaina naici è quella che da il miglior risultato qualità prezzo.

Come applico la guaina liquida sul pavimento di un terrazzo?

ricorda, il “fai da te” in questo caso è riservato a persone veramente esperte!:

1) utilizza qualcosa (come una monospazzola) per carteggiare il pavimento (operazione indispensabile se hai una superficie in grès o mattonella ad esempio), la carteggiatura servirà a rendere il pavimento ruvido in questo modo la guaina aderirà meglio al pavimento

2) pulisci con una spazzola i verticali sino ad una altezza di 30cm dal battiscopa e gli angoli, avendo cura di “grattare” anche in questo caso le parti lisce

3) acquista la cemenguaina liquida (o mapelastic) in una rivendita autorizzata  naici (se vuoi usare la cemenguaina naici ad esempio)

4) acquista la fibra di vetro (servirà per rendere più elastica la guaina)

IMPERMEABILIZZAZIONE TERRAZZI E BALCONI, CLICCA PER INFO

5) applica del nastro carta lungo il perimetro del balcone ad una altezza di 30cm dal battiscopa ti servirà per delimitare un contorno all’area di lavoro

6) si inizia sempre dai verticali: una volta carteggiata e pulita accuratamente la superficie applica con un rullo a pelo corto (o con un pennello) il fondo, di solito è un prodotto che vendono in abbinamento alla guaina liquida e servirà a far aderire la guaina liquida al pavimento

7) una volta asciugato (e nel caso della cemenguaina questa operazione dovrò avvenire entro 2 ore dall’applicazione) applica una mano abbondante di guaina liquida, ricoprila con la fibra di vetro (che avrai precedentemente tagliato a misura) e ripatica una seconda mano abbondante di guaina liquida in modo da coprire completamente la fibra di vetro. Nel caso dei discendenti dovrai inguainare anche questi.

8) terminati i verticali passa al pavimento eseguendo le medesime operazioni sopra indicate (quindi fondo+mano di guaina liquida+ fibra di vetro messa perpendicolarmente al pavimento +  mano di guaina liquida )

applicazione di cemenguaina
applicazione di cemenguaina

9) ricorda, importantissimo, dovrai applicare più mani di guaina a seconda di quanta il produttore indicherà essere necessaria fino al raggiungimento dello strato indicato nella scheda tecnica, (nel caso della cemenguaina ad esempio sono richiesti 2,2kg/mq)

10) al termine, trascorsa una settimana, potrai applicare (almeno nel caso della cemenguaina) un nuovo pavimento, altrimenti potrai tenere il lavoro così come lo hai realizzato o verniciarlo con prodotti naici.

guarda questo video per capire meglio

GUAINA PER TERRAZZI CON PENDENZE SBAGLIATE

Spesso capita che ci siano dei terrazzi con delle pendenze sbagliate (e quindi con accumuli di acqua che non defluisce), in questo caso piuttosto che rifare le pendenze -e sostenerne i costi- in commercio ci sono dei prodotti che si applicano sopra la guaina liquida che contribuiscono ad una ulteriore impermeabilizzazione, appositamente studiata contro i ristagni d’acqua, in sostanza sarà sufficiente utilizzare il prodotto giusto per ottenere il miglior risultato possibile.

In ogni caso, impermeabilizzare un balcone o impermeabilizzare un terrazzo è comunque una operazione che andrebbe fatta eseguire a professionisti, magari questo articolo potrà tornarti utile per seguire in modo più “consapevole” i lavori che vorrai affidare alla tua ditta di fiducia.

e Tu cosa ne pensi delle guaine liquide, scrivi nei commenti le tue impressioni o se volessi un consiglio contattami nei commenti!

forse potrebbe interessarti anche:

consigli per la lucidatura parquet 

consigli per la lucidatura marmo 

consigli per la pulizia del gres porcellanato

pavimenti in resina

5 pensieri su “Come impermeabilizzare un terrazzo o un balcone

  1. Salve! Trovo il Suo articolo molto interessante e mi sono reso conto che e’un lavoro per i professionisti! Come siamo messi sui prezzi meddi a metro quadro per il lavoro fatto bene cioe’senza risparmiare sulla qualita’? Grazie e La saluto!

    1. Salve Tomas, impermeabilizzare un terrazzo non è cosa da poco (come giustamente ha notato lei e la cosa mi fa piacere) i prezzi – a Roma- si aggirano intorno ai 35-40€ al mq.
      Calcolando che sono inclusi di manodopera (non d’iva) e che nel 90% delle volte non deve smantellare il vecchio pavimento, sono molto concorrenziali.
      Noi ad esempio proponiamo 38€ al mq (per metrature amplie scendiamo).
      Grazie e a presto

  2. Salve, è possibile chiedervi un preventivo per impermeabilizzare un balcone? Lunghezza 3 mt. circa e largo 1,20 mt.
    Zona Piazza Bologna, Roma
    Grazie

Lascia un commento